foto storiche ferrovia vigezzina centovalli 7

SANTA MARIA MAGGIORE - 03-02-2023 -- Con un convegno internazionale dedicato ai ponti, e quelli della Vigezzina sono veri capolavori d'ingegneria, inaugura venerdi 5 maggio il calendario di eventi le dato alle celebrazioni per il centenario della ferrovia Vigezzina-Centovalli.
Due anni per celebrarne 100: era stato presentato così il programma dei festeggiamenti voluti per commemorare un viaggio, iniziato il 25 novembre del 1923, grazie ad una visione transfrontaliera comune, forte allora come oggi.


Entra oggi finalmente nel vivo il calendario di manifestazioni e appuntamenti ideato per dare lustro tanto alla storia di questa piccola ferrovia alpina, quanto alle tradizioni e alle eccellenze dei territori che i treni bianchi e blu attraversano ogni giorno. Convegni, mostre, concerti, un programma ricchissimo nato grazie ad una sinergia tra SSIF e Unione Montana della Valle Vigezzo, oltre ad altri enti locali, fondazioni e associazioni, e con il contributo finanziario ricevuto nell'ambito del progetto Interreg PAES.CH.IT.
L'Unione Montana delle Valle Vigezzo, in particolare, ha da subito riconosciuto in questo centenario una ricorrenza di primo piano per l'intero territorio, al punto da capitalizzare il già citato Interreg per questo evento, portando nel partenariato di progetto la Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Convegno IABMAS, Santa Maria Maggiore – 5 maggio
Si partirà venerdì 5 maggio con il convegno IABMAS - International Association for Bridge Maintenance And Safety - in programma a Santa Maria Maggiore, incontro internazionale dedicato ai ponti, ben 83, che
caratterizzano il percorso della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. IABAMS è un’associazione con gruppi presenti in Italia, Portogallo, Giappone, Cina e Brasile, punto di riferimento per studiosi, ricercatori e progettisti in grado di promuovere una sinergia tra teoria e pratica nel settore dei ponti e viadotti, favorendo il dialogo tra comunità accademica e professionale, operatori del mondo delle costruzioni, produttori di materiali avanzati, enti di gestione e amministrazioni di reti infrastrutturali pubbliche e private.
I ponti della Ferrovia Vigezzina-Centovalli sono esempi di grande ingegneria realizzati ormai 100 anni fa: in occasione del centenario, SSIF (società che gestisce la tratta italiana della linea ferroviaria), in collaborazione con il Gruppo Italiano di IABMAS e l’Associazione IN.BE.CO. (INgegneria BEne COmune) organizza una giornata di approfondimento e di formazione, rivolta a tecnici addetti al progetto, alla riabilitazione, alla manutenzione e alla gestione di opere strutturali appartenenti alle opere viabilistiche e ferroviarie.
E ancora:
Il tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, Santa Maria Maggiore – Dal 3 giugno al 26 novembre
Sabato 3 giugno alle ore 17.00 è in programma l'atteso taglio del nastro della mostra "Umori e colori di Vigezzo (e di “questo mondaccio così mal combinato”) - Antonio Gennari e Benito Mazzi".
"Donne, Madonne e Treno", Villette e Re – Dal 17 giugno al 26 novembre
I Comuni di Villette e Re hanno scelto di investigare, con una serie di iniziative trasversali, il tema "Donne, Madonne e treno".
La grande mostra dedicata ad Enrico Cavalli, Santa Maria Maggiore – Dal 24 giugno al 26 novembre.