VARZO- 01-05-2023-- Il ciclo di concerti organizzati dal Coro Polifonico di Varzo in occasione del cinquantesimo anniversario della sua costituzione, si è concluso con quello titolato “L'Insieme è l'Armonia”, tenutosi domenica sera 30 Aprile, come sempre nella Chiesa Parrocchiale di San Giorgio di Varzo.
Presenti moltissime persone, ha introdotto la serata la corista Monica Mencarelli, con una sintesi del nutrito programma attivato per l'occasione e, quindi, ha presentato i due cori ospiti della serata.
Per logica di ospitalità, il concerto ha avuto inizio con l'esibizione del Coro Polifonico varzese, diretto dalla maestra Federica Maiocchi, che ha proposto tre brani: Benedetto sia lo giorno di Animuccia, O sacrum convivium di Molfino e An Irish blessig tradizionale irlandese. Applausi scroscianti per il coro di casa, a cui ha fatto seguito il Coro Voci Bianche dell'Associazione Culturale Corale Arnatese, diretto dalla maestra Monica Balabio.
Oltre trenta tra ragazzine e ragazzini, nella loro caratteristica tenuta ufficiale, hanno eseguito sette brani e un bis, sollecitato da tutte le persone presenti con un lunghissimo applauso.
I brani in sequenza: Do re mi di Rodgers-Hammerstein, La terra del Sire Dorè di Liga, Cucù di Britten, Acqua di Alberti, Kumbaya e All night, all day melodie tradizionali e Le cose che piacciono a me di Rodgers-Hammerstein.
E' stata quindi la volta del coro L'Ensemble Vocale Calycantus diretto dal maestro Pietro Ferrario.
Il coro, costituito da una ventina di persone tra donne e uomini, ha eseguito undici brani, sempre accolti da moltissimi applausi di tutte le persone presenti in chiesa.
In sequenza: Sing joyfully di Byrd, Agnus Dei di hms, Illumina faciem tuam di Ferrario, De Profundis di Nees, Tota pulchra di Ferrario, Agnus Dei di Pizzetti, Da Pacem Domine di Pàrt, Bogorodidze Devo di Rachmaninoff, Angelis suis di Miskinis, Laudate Dominun di Ferrario e Cantate Domino di Jenkins.
Al termine delle esecuzioni canore, Pietro Mencarelli Presidente del Coro Polifonico di Varzo, ha
ringraziato sia gli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa del nutrito progetto corale, attivato in occasione del cinquantesimo anniversario della costituzione del coro varzese, sia le numerose persone che ne hanno calorosamente seguito tutte le serate.
Ha preso quindi la parola Mauro Tiboni, Vice Sindaco del Comune di Varzo, che a nome dell'Amministrazione da lui rappresentata ha voluto ringraziare tutti i componenti del Coro Polifonico, oltre ovviamente la Direttrice e il Presidente, in quanto, con le loro magistrali esecuzioni, hanno contribuito a diffondere l'immagine del comune varzese, sia sotto il profilo culturale, sia come luogo degno di essere visitato per le sue bellezze naturali.
Piero Pagani


