01-05-2023 -- "Crash Landing on You" è il nome della serie televisive sudkoreana che porta migliaia di turisti asiatici nell'Oberland bernese.
La storia: una ricca donna sudcoreana si innamora di un ufficiale del regime comunista dopo un incidente in parapendio nella Corea del Nord. La scena chiave è stata girata su un molo di Iseltwald nell’Oberland bernese. Da allora, il piccolo villaggio sul lago di Brienz ha vissuto un flusso continuo di turisti in battello e pullman, che si limitano a scattare selfie sull’imbarcadero dove si incontravano i due eroi delle serie TV. I visitatori arrivano, fotografano e scappano. Nessuno consuma neanché un caffe o un panino nel ristorantino del piccolo villaggio
Il Sindaco di Iseltwald, Peter Rubi, ora ha trovato un modo per riportare il rapporto con gli ospiti su una base più prospera: Ha fatto installare un tornello davanti al molo, che si apre solo quando viene inserita una moneta da 5 franchi. Con gli attuali 400.000 visitatori l’anno, si prevedono entrate per 2 milioni di franchi all'anno. Questo importo è più che sufficiente a coprire il deficit di bilancio del Comune, che l’anno scorso era pari a quasi 90’000 franchi svizzeri o euro.
Per i 420 abitanti di Iseltwald, questo segna l'inizio di una nuova stagione della saga infinita della serie TV.
Il titolo per loro è però proprio il contrario di “Crash” ma di “Cash landing on You” che in italiano vuole dire: “ I soldi piovono su di te”.
Walter Finkbohner
Foto: Comune di Iseltwald


