ghersi

UDINE- 30-04-2023-- L'Aeronautica militare ha espresso cordoglio per la morte in un tragico incidente del capitano Alessio Ghersi, delle Frecce tricolori, ed ha annullato il tradizionale evento del Primo maggio a Rivolto per l'apertura della stagione acrobatica.

Secondo quanto trapela dalle prime indagini, riportate dai media nazionali, si escluderebbe l’errore umano nella tragedia costata la vita del domese Alessio Ghersi e del milanese Sante Ciaccia.

L'Aeronautica militare ha parlato di un ”tragico incidente”, i soccorritori intervenuti subito dopo la tragedia, uomini del soccorso alpino e dei vigili del fuoco ,hanno deciso con gli inquirenti  di portare a valle già nella nottata di sabato i poveri resti, subito dopo l'autorizzazione arrivata dal magistrato di turno della Procura di Udine. I carabinieri di Cividale stanno raccogliendo le testimonianze.

I rottami dell'ultraleggero sono per ora sotto sequestro, e dal loro esame dipende la risposta definitiva sulle cause dell'incidente. Intanto è stato aperto un fascicolo a carico di ignoti per disastro aereo e omicidio colposo.  

Il Pioneer 300 che guidava Ghersi al momento dello schianto era solo ospitato negli hangar dell'aeroporto di Campoformido, perché di proprietà dell'Aviazione, e in uso ai piloti delle Frecce tricolori per voli di diporto.

Foto del Cnsas