PREMIA- 30-04-2023-- Presentata l’edizione 2023 dei Sentieri degli Spalloni, dedicata alla solidarietà delle genti di Montagna e agli otto ragazzi di Premia e Crodo, travolti da una valanga novant’anni fa.
Una valanga di neve, una montagna di solidarietà: un’edizione dei Sentieri degli Spalloni dedicata alla partecipazione delle genti di montagna, resilienti e uniti anche e soprattutto nei momenti di difficoltà.
Sabato 29 Aprile, alle Terme di Premia, è stato presentato il programma delle due giornate di cammino, venerdi 30 giugno e sabato 1 luglio sui Sentieri degli Spalloni, che si svolgeranno quest’anno fra Cimalmotto e Valle Maggia in terra Svizzera e il territorio di Premia, Crodo, Montecrestese in Italia.
La carovana delle Bricolle quest’anno, si è spostata in queste zone per celebrare un anniversario significativo e doloroso: la scomparsa nel 1933, novant’anni fa, di otto giovani di Premia e di Crodo che persero la loro vita su queste montagne, travolti da una valanga di neve durante un viaggio di speranza. Ma si vuole anche ricordare la disponibilità di chi ha prestato aiuto nelle lunghe e laboriose ricerche e di chi ancora oggi è impegnato a fronteggiare emergenze in ambiente impervio e ostile: gli uomini e le donne del Soccorso Alpino sia italiano che svizzero.
Durante la serata, due eventi emozionanti: la proiezione de la "prima" in Valle Antigorio del documentario: Gente di Contrabbando. Storie di fatica resilienza e libertà, realizzato con la regia di Marzio Bartolucci e la sceneggiatura di Arianna Giannini, prodotto dalla casa di produzione cinematografica ossolana Lutea.
Un momento di “tuffo nei vivi ricordi” anche le Letture tratte dal volume di Ferruccio Del Zoppo : 1933 – 2013 Otto ottant'anni dopo, proposte dal vivo dalla voce di Fedele Cappelletti.
Il programma è come sempre ricco e da scoprire: camminare per non dimenticare! E’ rivolto agli appassionati di cammini in montagna ma è l’occasione per incontrarsi, scoprire nuovi territori, condividere emozioni ed esperienze in mezzo a panorami sempre affascinanti e immersi nella natura e nella montagna pura e selvaggia.
Per un minor impatto ambientale, l’associazione ha scelto di ridimensionare l’impiego dei pieghevoli cartacei. Sono disponibile tutte le informazioni e il programma delle giornate sul sito www.sentierideglispalloni.com


