valle rosa madonnina

 

MACUGNAGA- 23-04-2023-- È stato ideato dagli amici de La Valle del Rosa, e realizzato grazie alla collaborazione con i Vigili del fuoco di Macugnaga, il riposizionamento, dopo oltre un ventennio, della stella mancante sulla corona della statua della Madonna delle Nevi al Monte Moro.

Eccome come ci raccontano il percorso che li ha portati a realizzare l’evento:

“Per certi versi non è stato tutto facile, ma la caparbietà è la collaborazione tra di noi, ha fatto sì di portare a compimento l'opera- spiegano da lavalledelrosa- per prima cosa le autorizzazioni per svolgere il tutto, Comune, Parrocchia, Comando Vvf di Verbania...... Poi la ricerca della stella e la "preparazione"...

Al 15 aprile la verifica sul posto in una giornata di nevischio e venticello ai 3000 mt del Moro. La salita con i "ragazzi" degli impianti (disponibili per ogni aiuto), e poi su, fino alla madonnina con scala ed il necessario per capire il sistema di fissaggio. Il 22 aprile è arrivato il momento della posa.....
Negli ultimi due giorni, finalmente è arrivata un po di pioggia e neve in alta quota, circa 30 cm alla Madonnina del Moro.

 Ma questo non ci ha fatto perdere d'animo, se non solo il fatto di anticipare di 24 ore il nostro lavoro, visto che per la giornata di domenica, come era in programma, il meteo non dava buone notizie.


Scale, meglio due per maggior sicurezza, imbraghi, corde, moschettoni, caschetti, bulloni, chiavi e quant'altro, non possiamo dimenticare nulla.


Ancora una volta eccoci accompagnati dalla preziosa mano da parte del personale MTS che, oltre al "passaggio" in funivia, per mezzo di un gatto ci portano in quota gran parte dell'attrezzatura. Stamane anche l'amico Vincenzo Nanni ha voluto essere con noi dandoci il suo supporto tecnico.


E via, iniziamo il lavoro con la sistemazione della stella mancante! Qualcuno ci ha chiesto...." Ma voi ve le cercate col lanternino?"
Forse si, ma è un modo come un altro per fare qualcosa per il meraviglioso mondo che ci circonda, le Nostre Montagne!”.

PER LA FOTOGALLERY CLICCA QUI:

 https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=79648647#lastpost