MACUGNAGA- 18-03-2023-- E' stata inaugurata la rinnovata funivia del comprensorio sciistico del Monte Moro dopo importanti interventi di manutenzione svolti durante lo scorso fine anno.
I lavori sono stati affidati alla ditta torinese Sateco Srl e finanziati con un milione e 800mila euro dalla Regione Piemonte e per 200mila euro dalle casse Comunali.
Alle 15.30 il ritrovo presso la partenza della funivia delle autorità con il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi.
Il programma ha preso il via con la salita alla stazione intermedia dell'Alpe Bill dove il Sindaco Bonacci ha portato i saluti a tutti i presenti e dato il benvenuto alle varie autorità spiegando gli interventi fatti all'impianto e con il simbolico taglio del nastro. Di seguito il discorso e i saluti del Vice ministro Rixi al quale è stato ribadita l'importanza degli impianti di risalita per la Perla del Rosa e la necessità di interventi in un prossimo futuro per la seggiovia del comprensorio Burki- Belvedere.
Alle 17.00 l'arrivo ai quasi 3000 mt del Monte Moro per gustare un ottimo "Fil da fer" in compagnia al cospetto della Est del Rosa, purtroppo oggi coperta dalle nebbie.
Presenti, oltre al Presidente della Provincia Alessandro Lana gli amministratori della Valle con il Sindaco di Macugnaga Alessandro Bonacci ed il vice con delega al turismo Claudio Meynet, di Ceppo Morelli Giovanni Consagra, di Vanzone con S. Carlo Claudio Sonzogni, di Bannio Anzino P. Franco Bonfadini.
Sono intervenuti anche rappresentanti del gruppo Walser in costume tradizionale, e gli Elvetici della Valle di Saas, il Presidente del distretto Turistico dei laghi Francesco Gaiardelli, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Verbania, Macugnaga e Domodossola, i Carabinieri, Corpo di Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, rappresentanti del Soccorso Alpino Cnsas, i componenti della sez. Cai con il Presidente Antonio Bovo, l'associazione Figli della Miniera con il Presidente Nanni Vincenzo le maestranze della società Mts che gestisce gli impianti del comprensorio.
PER FOTO E VIDEO:
https://lavalledelhttps://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=79597238#lastpost


