riparare

CANTON TICINO - 10-03-2023 - Quello che non funziona più si getta via? No, quello che non funziona si ripara, almeno ci si prova a ripararlo prima di ricorrere alla discarica. Di questi tempi di risparmio e soprattutto di rinnovata attenzione alle tematiche ambientali, il recupero degli oggetti diventa centrale. Lo hanno capito nel vicino Cantone dove è lo stesso Dipartimento del territorio (DT), ovvero il governo, a promuovere per sabato 11 marzo  la mattinata dedicata alla riparazione e al recupero dell’usato non più funzionante..
Grazie alla collaborazione con l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), sarà possibile far riparare elettrodomestici e apparecchi elettrici/elettronici.

Sabato 11 marzo dalle 08.30 alle 12.30 presso la sede del DT in Via F. Zorzi 13 a Bellinzona, sarà possibile far aggiustare, a basso costo, oggetti vari da parte di esperti, artigiani e professionisti locali del settore, permettendo di ridurre sia la produzione di rifiuti sia il loro impatto ambientale.

Come ricorda la nota del Dipartimento, queste attività sono in linea con quanto stabilito nel Programma di legislatura 2019-2023 del Governo cantonale.