DOMODOSSOLA- 05-03-2023-- Dopo la pausa del carnevale è tornato l’appuntamento del venerdì con la Cinefoto di Domodossola: il primo incontro è stato con gli scatti di Katiuscia Miglini e Maurizio Badà.
Attualmente la sede del gruppo si trova nella Casa delle Associazioni, nei locali comunali di Via Paolo Silva, lasciati liberi dopo lo spostamento della biblioteca. L’anno prossimo sarà il sessantesimo anniversario della fondazione della Cinefoto e quindi il presidente Carlo Venturato insieme al direttivo e ai soci, pensa di far arrivare una mostra fotografica a Domodossola di un certo spessore, per celebrare questa importante ricorrenza.
Carlo Venturato, spiega che “gli incontri con i Soci si tengono da sempre il venerdì sera da ottobre a maggio per serate di proiezione che fino alla fine degli anni Novanta erano di diapositive. Con l’avvento della fotografia digitale, con tempi più o meno lunghi tutti si adeguarono alla nuova tecnologia; ciò comportò l’acquisto di un videoproiettore utilizzato per molti anni e da poco affiancato da uno schermo LED di grandi dimensioni”.
Oggi il Gruppo conta circa quaranta Soci, quasi tutti di Domodossola e dintorni, ma anche provenienti da Svizzera, Verbano e Novarese. Era verbanese l’ospite della serata di venerdì 3 marzo: Stefano Vanetti, raffinato paesaggista e appassionato viaggiatore.
Nel corso della serata Stefano ha presentato tre lavori spaziando dai nostri monti fino alla lontana Cornovaglia. I prossimi appuntamenti di marzo alla Cinefoto vedranno: il 10 marzo Alberto Melfa, il 17 marzo, Giancarlo Carnieli, il 24 marzo Anna Barboglio, e il 31 marzo Alessio Vincler.
Elisa Pozzoli


