casa riposo valle antrona

MONTESCHENO- 26-02-2023-- La Valle Antrona in festa ieri pomeriggio per l’inaugurazione della nuova RSA “Casa di servizio per gli anziani e la comunità della Valle Antrona”, di Montescheno, in Frazione Sasso.

La struttura, ora molto bella, è stata oggetto di interventi di ampliamento e ristrutturazione. Sono stati aggiunti 17 posti letto ( con i precedenti 23 ora sono 40) realizzando una nuova struttura, i locali di servizio, una palestra e una piccola chiesa. Gli interventi sono stati resi possibili grazie alla sinergia tra la Parrocchia dei SS Giovanni e Carlo di Montescheno, la comunità della Valle Antrona e la Cooperativa la Bitta; sono stati finanziati con fondi propri e con l’accensione di un mutuo bancario, ma importanti sono stati il contributo di Interreg Pallium, Fondazione Cariplo su emblematico provinciale di Fondazione Comunitaria VCO e le donazioni da privati e del Gruppo Guzzi Friends Beura.

Dopo il taglio del nastro, si è tenuta la benedizione da parte di don Massimo Bottarel. Sono seguiti i saluti istituzionali, la presentazione del progetto di arte relazionale, realizzato con gli ospiti e il personale della struttura e lo svelamento dell’opera d’arte simbolo della Casa. “Quello che ha mosso il nostro sogno di ampliare questa struttura è stato cercare di dare una risposta agli anziani della nostra valle” ha detto Simonetta Valterio, direttrice della struttura.

Francesco Sarazzi, Riccardo Gallone e Andrea Forni sono gli architetti che hanno lavorato a questo progetto, a partire dal 2020. Antonio Spanedda, Simonetta Valterio, Cristina Barberis Negra e il fotografo Lorenzo Camocardi hanno realizzato i lavori artistici, presentati ieri.