DOMODOSSOLA- 11-02-2023-- Al via il Carnevale di Domodossola: oggi lungo le vie del centro, la corte di Mattarella ha accompagnato il Togn e la Cia, a suon di tamburi, sino a Palazzo San Francesco dove si è tenuta la tradizionale consegna delle chiavi della Città.
La novità è stata la partenza del festante corteo dalla rinnovata via Rosmini. Un po’emozionati, il Togn e la Cia 2023, al secolo Leonardo Zanoni, 23 anni e Alessia Belardinelli, 24 anni, hanno ricevuto le chiavi dal sindaco Lucio Pizzi. Inoltre, il Comitato ha donato un assegno di 500 euro all’associazione D.O.M.O. (Donatori Ossolani Midollo Osseo) rappresentata dalla sua presidente, Silvia Stelitano. Il Comitato Carnevale, presieduto da Roberto Ghignone ha fatto un buon lavoro, decorando anche le vie del centro con allegri addobbi e festoni.
Molte vetrine dei negozi espongono i disegni ispirati al Carnevale e realizzati dai bambini delle scuole domesi. E’ già uscito il “Trusur“, giornalino satirico del Comitato, mentre bisognerà aspettare domenica 19 febbraio per leggere il “Tavan”. Domani, domenica, i componenti del comitato faranno visita ai Carnevali della Cappuccina, di Villadossola e di Calice e parteciperanno alla sfilata del Carnuà de Melèsk con la Corte di Mattarella; poi alle ore 18, in Collegiata si svolgerà la S. Messa in suffragio dei soci defunti. Il 17 febbraio il comitato farà festa con gli Amici dell’Anffas, mentre sabato 18 parteciperà al Carnevale degli amici del Simplon Dorf e il Togn e la Cia porteranno il loro saluto agli amici del Lions Club Domodossola.
Il clou sarà domenica 19 febbraio, con ll'uscita del giornale satiro Tavan, la distribuzione di polenta e salamini in Piazza Mercato e nel pomeriggio la sfilata per le vie del borgo, con i gruppi e i carri, e il matrimonio del Togn e della Cia.
Lunedì 20 febbraio alle ore 18.30 si terrà l’aperitivo in Oratorio e a seguire la Cena di Carnevale con la presenza del Togn e della Cia. Si chiude martedì 21 febbraio: dalle ore 14 presso la palestra dell’Oratorio domese, si terrà il Ballo gratuito dei bambini in maschera con Radio Studio 92 che vedrà la partecipazione del Togn e della Cia, e infine l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi del Carnevale. Il 16 febbraio, Giovedì Grasso, il carnevale si chiuderà con una serata danzante presso il Colibrì, all’ex Circolino dell’Enel.
Elisa Pozzoli


