
CANTON VALLESE - 09-02-2023 -- Ieri, 8 febbraio, è stata denunciata da parte dei suoi parenti la scomparsa di uno scialpinista. Il KWRO144, il servizio di soccorso regionale di Entremont, l'Air-Glaciers, la polizia vallesana e la polizia municipale di Val de Bagnes hanno immediatamente avviato le ricerche.
Un volo di ricerca nella zona indicata ha permesso di localizzare la vittima nei pressi della Cabane de la Tsissette, parzialmente sepolto da una valanga. La vittima non era stato in grado di muoversi per circa sei ore. Lo scialpinista vallesano di 26 anni, che vive nel Basso Vallese, è stato trasportato via aerea all'ospedale di Sion dopo essere stato soccorso in elicottero. Era miracolosamente illeso.
Grazie al fatto d'avere precedentemente informato i suoi parenti del percorso che intendeva intraprendere, il giovane è stato rapidamente individuato. I soccorritori ricordano che avvisare della direzione che s'intende prendere quando ci si reca in montagna è un principio importante e salvavita.


