Police cantonale image dillustration 768x432

MARTIGNY - 07-02-2023 -- Un curioso fatto di cronaca arriva dal Vicino canton Vallese. Quando si dice che le passioni a volte non hanno limiti.
La polizia cantonale, in collaborazione con la polizia municipale di Martigny, ha condotto congiuntamente indagini su numerosi furti di biciclette avvenuti alla stazione di Martigny.

Dopo molti mesi di indagini, l'autore è stato arrestato in flagranza di delitto dagli agenti municipali mentre commetteva l'ennesimo furto di biciclette. Le perquisizioni presso la sua abitazione oltre che in un magazzino del Basso Vallese preso in affitto dall'autore, hanno permesso di trovare ben 75 biciclette di dubbia provenienza. Tuttavia, non è stato possibile identificare tutti i derubati, sia perché il furto non è stato annunciato alla polizia, sia perché i numeri di telaio sono stati accuratamente cancellati.

L'individuo non barattava i proventi di questi furti, ma ammetteva di essersi appassionato alla "reginetta" (la petite reine è il nome che molti appassionati di due ruote danno alla bici) e di aver commesso questi furti al solo scopo di collezionarle.

Il Pubblico Ministero ha condannato quest'uomo che era già stato processato per fatti simili nel 2020 dalle autorità del canton Voud.