VAL VIGEZZO - 31-01-2023 -- Quanti anni serviranno per completare la sistemazione della statale 337 della Val Vigezzo? Diversi, che potrebbero essere anche molti, un numero di anni certo non quantificato al momento. L'indicazione la fornirà il progetto esecutivo delle opere da 100 milioni di euro per il 2° stralcio dei lavori tra Re e Ponte Ribellasca che attualmente è in realizzazione. Cinque chilometri di strada che saranno interessati da interventi importanti per l'adeguamento e la messa in sicurezza.
Da realizzare ci sono infatti tre ponti: uno da 35 e due da 50 metri; 4 viadotti (da 55, 88, 95 e 100 metri), 2 gallerie paramassi (da 840 e 255 metri).
La buona notizia confermata da Anas è che nelle prossime settimane, appena il tempo appena più mite lo consentirà, riprenderanno i lavori sul versante per il primo stralcio (lotto B) del piano di sistemazione, 11milioni e 400mila euro di opere per la realizzazione di sistemi di reti paramassi e reti in aderenza a protezione della sede stradale. Sempre con l'arrivo del bel tempo, vedrà soluzione anche l'opera di sistemazione del km.28.5, il tratto di versante franato verso la ferrovia vigezzina 9 mesi fa. I lavori sono stati temporaneamente sospesi per l'inverno e riprenderanno nel mese di marzo (meteo permettendo). Il ripristino completo del muro di contenimento verso il corso stradale richiederà alcune settimane.
A proposito del cantieri che riguardano e che riguarderanno l'arteria internazionale, erano sorte preoccupazioni circa il cambio di segnaletica sul viadotto di Isella dove si era detto che ANAS aveva abbassato la portata da 35 a 25 tonnellate creando possibili problemi al passaggio dei mezzi da cantiere col via dei lavori sul tratto Re - Ribellasca. In realtà la portata del viadotto, riferiscono dall'azienda delle strade, è stata aumentata non diminuita, passando da 3,5 tonnellate a 25. Fondamentale questione di virgole.
AD


