DOMODOSSOLA- 29-01-2023-- Per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia di Parkinson, l’associazione Parkinsoniani Vco, ha organizzato venerdì scorso presso la Sala del Buon Pastore in via Canuto a Domodossola, un incontro con il dottor Carlo Pasetti, autore del libro “James Parkinson un buon medico, un uomo buono” edito da Lampi di stampa.
Il libro è stato introdotto dal dottor Angelo Villani, neurologo all’Asl Vco, e come moderatore dell’incontro c'era Maurizio De Paoli, direttore di Vco Azzurra Tv. Carlo Pasetti, neurologo e neuropsichiatra infantile, direttore scientifico del Centro Europeo di Bioetica e Qualità della vita, ha presentato il suo ultimo libro sulla vita di James Parkinson, le sue doti di scienziato eclettico, le sue istanze etiche e sociali.
James Parkinson (1755-1824) cresciuto a cavallo tra Rivoluzione Americana e Francese non poteva non risentire di queste istanze riformiste. "A Londra a un congresso sul Parkinson trovai un libro su di lui che mi ispirò. James Parkinson era un grande medico e un personaggio eccezionale dal punto di vista umano.
Era un innovatore, medico, chimico, paleontologo, filantropo, personaggio polivalente, era anche un divulgatore rigoroso, faceva dell’informazione sanitaria, scrisse libri di medicina domestica. James Parkinson imparò subito la tecnica di rianimare gli annegati e fu premiato per questo" ha spiegato il dottor Pasetti.
Il dottor Villani ha spiegato ai nostri microfoni che "la malattia di Parkinson è una delle più frequenti malattie, è la prima malattia neurodegenerativa del sistema nervoso. Gli studi stanno andando avanti, la vera sfida della malattia di Parkinson è quella di associare alle terapie farmacologiche le terapie fisiche e soprattutto l’associazionismo".


