SVIZZERA -28 -01-2023-- Scade il 31 gennaio il bollino autostradale per la Svizzera, la cosiddetta vignetta, obbligatoria per chi vuole circolare sulle autostrade svizzere. Dal 1° febbraio è necessario adoperare quella per il 2023.
La vignetta è obbligatoria per auto, moto, rimorchi, roulotte, furgoni o un camper fino a 3,5 tonnellate. I veicoli pesanti oltre le 3,5 tonnellate non hanno bisogno di una vignetta, pagano infatti una tariffa speciale.
Fondamentale apporre la vignetta in maniera corretta. Va messa all'interno del parabrezza in modo che sia ben visibile. Evitare di attaccare la vignetta alla striscia di protezione solare. Per i veicoli senza parabrezza, come rimorchi o motociclette, incollare il bollino su una parte visibile e non sostituibile. Importante: può essere utilizzata solo la funzione autoadesiva della vignetta. Non sono consentite strisce adesive o altri ausili.
Inoltre la vignetta non sarà più valida se rimossa dal veicolo dopo che è stata correttamente incollata.
Il bollino autostradale svizzero costa 40 franchi ed è valida fino al 31 gennaio 2024.
Se si guida su una strada nazionale senza vignetta, se non è nel posto giusto o se è danneggiata, si incorre in una multa di 200 franchi.


