Il gruppo di prevenzione valanghe Vallese mette in guardia. I prossimi giorni e il fine settimana saranno particolarmente pericolosi a causa della situazione valanghiva. Si richiede prudenza.
Anche sulle Alpi Lepontine, Arpa segnala un rischio marcato (3 su 5) anche se la neve caduta negli ultimi giorni è certo minore che nel vicino cantone. Non si esclude dunque che nel weekend molti italiani passeranno il confine per andare a sciare. Nel Vallese infatti negli ultimi giorni si sono verificate abbondanti nevicate (oltre un metro di neve fresca in diverse regioni). Inoltre il freddo in atto sta rallentando la stabilizzazione del manto nevoso. Il grado di pericolo valanghe è 3 per la maggior parte del cantone e 4 in alcune località.
Dal livello 3 bisognerebbe astenersi dai tour fuori pista su terreni non assicurati o senza una guida professionale. Anche nel Vallese valgono le raccomandazioni di sempre: non andare mai da soli, consultare il bollettino dell'SLF e l'app White Risk, equipaggiarsi e istruiti per usare l'attrezzatura! (ARTVA, sonda, pala, telefono). La pratica e l'addestramento regolari nella ricerca e nelle nuove tecniche per il salvataggio delle vittime di valanghe risparmiano i minuti preziosi che rendono possibile la sopravvivenza. In caso di incidente il numero di emergenza è il 144 (o app Echo SOS che individua la posizione esatta per l'invio da parte dei soccorritori).


