Schermata 2023 01 13 alle 09.29.14

CANTON VALLESE - 13-01-2023 -- Un contributo di Walter Finkbohner dedicato al trasporto su ferro nell'ottica di un turismo che sempre più s'interroga sulla sostenibilità. Esempi importanti giungono da oltreconfine.

La parola „green“ non basta per dir di viaggiare preservando l’ambiente; ci vuole anche un’offerta che corrisponda a quel che desidera la gente! Un esempio in questo senso lo offre Zermatt, che non permette il traffico automobilistico in paese, ma offre viaggi sulla ferrovia a cremagliera del «Gornergrat» fino a 3135 mslM, senza problemi: nel 2022 ha avuto 664'593 ospiti, 58%in più dell’anno precedente!

Anche la ferrovia del Matterhorn-Gotthard Bahn MGB» annuncia per l’anno 2022 cifre da record! Fino a Novembre 2022 hanno viaggiato 7,29 Milioni di viaggiatori in ferrovia, cifra che corrisponde ad un aumento del traffico del 33%. La ferrovia che partendo da Zermatt porta a Disentis in Canton Grigioni, viene anche utilizzata, attorno ai centri di Briga e Visp come una comoda ferrovia regionale in corrispondenza con l’autopostale. Il Canton Vallese ha infine constatato che il 51% degli abitanti e dei turisti hanno viaggiato tra i due centri dell’ Oberwallis, servendosi del traffico pubblico!

Il leggendario «Glacier Express», che viaggia da Zermatt -via Andermatt e Coira- fino a St. Moritz, ha registrato il miglior anno finanziario della sua storia! E il perchè non ha a che fare con i viaggi di gruppo -che viaggiano già a prezzo ridotto- ma con i viaggi individuali che fanno anche tratte più lunghe dei turisti di gruppo! Il treno panoramico, gestito dalla ferrovia MGB e dalla ferrovia Retica, offre nella “Carrozza Ristorante” cibi freschi fatti al momento e naturalmente ottimi vini.

Walter Finkbohner

Foto: Archivio GGB, Zermatt