IMG 1905

ALTO PIEMONTE- 11-01-2023-- E’ IL 1994 quando Stephen Merritt e compagnI rilasciano due album in un solo anno sotto il nome di Magnetic Fields, “Holiday” e “The charm of The Highway Strip”. I due album contiengono i prototipi della canzone pop moderna, farcita di elettronica e chitarre “alternative”, strumentale che dà spazio alla duttile e magnifica voce di Merritt, profonda e ipnotizzante che principalmente si occupa di canzoni d’amore.


In entrambi i dischi la formula si ripete quasi sempre, ma non è mai uguale per via della dettagliata ricerca del suono, specialmente per quanto riguarda la parte elettronica. Si ripetono anche le tematiche affrontate, infatti Merritt narra principalmente di amori disperati e malinconici, amori di cui stare purtroppo attenti in certi luoghi essendo lui omosessuale in piena epoca AIDS e in generale soggetto a litigi nei vari bar locali, brutte esperienze che però effettivamente contano poco quando il cuore sente anche un minimo cenno di sentimento. 


“Holiday”(1994) è un film romantico con tutte le tipiche caratteristiche; fiori, giostre, innocenza… La musica spazia dal country elettronico, come per esempio “Strange Powers”, alle filastrocche colorate come “The Flowers She Sent..”, chiudendosi con l’inno alla libertà “Take Ecstasy With Me”, pezzo dove viene fuori tutta la classe compositiva ed esecutiva della band, mentre la perfetta performance vocale di Merritt narra di infanzia, amore e stupefacenti.


Uscito nello stesso anno di “Holiday”, “The Charm Of The Highway Strip” è forse ancora più concreto e maturo, inserendo subito l’ascoltatore nelle autostrade americane notturne con “Lonely Highway”, continua il tema del viaggio e del cambiamento con “Born On A Train”, e dopo una commovente “I Have The Moon” la band raggiunge l’apice del loro country melanconico, colorato e innovativo con “Two Characters In Search Of A Country Song”, il disco è insomma un Western Romantico con la loro tipica punta di tristezza e malinconia.

Questi i link ai brani:

https://open.spotify.com/album/2wBQbthVmSbVkEwP7jmv3o?si=sAg5MtvhSnCfPR01O_LWfQ

https://open.spotify.com/album/7l9uPcnZNczzO6EwpeUlaH?si=iTVH7qhcTO24oEKe53al7w