BORGOMEZZAVALLE- 29-12-2022--Il sindaco di Borgomezzavalle Stefano Bellotti precisa ciò che è avvenuto nel suo comune, dove il soccorso alpino è intervenuto per prelevare una donna che aveva partorito in una baita nella frazione di Cheggio, trasportandola a spalla:
"Sono felice della bella notizia di stamattina - spiega Bellotti- la nascita di un nuovo bebe' nel nostro Comune di Borgomezzavalle , un pò meno rispetto a ciò che è stato scritto per quanto riguarda le condizioni del manto stradale ghiacciato, ad esempio: "L'Ambulanza non riesce ad arrivare per la strada ghiacciata, parto in casa per una donna di Borgomezzavalle " e ancora "Parto in baita: il Soccorso Alpino porta mamma e neonato in ospedale".
Notizia assolutamente falsa che non rispecchia la realtà, personalmente mi sono recato sul luogo dove risiede la famiglia per sincerarmi di ciò che veniva scritto sui media, la strada era in condizioni ottimali.
Il parto era già avvenuto in mattinata e la famiglia ha sentito l'esigenza di recarsi in ospedale per i controlli di routine nel pomeriggio. Mi sembra inoltre ovvio che un ambulanza durante un intervento spesso non possa giungere sull' uscio di un abitazione nemmeno in città.
Ringrazio i soccorritori intervenuti della Croce Rossa, i volontari della stazione di Villadossola del soccorso Alpino e Speleologico".


