incontro spezia migranti

DOMODOSSOLA- 24-12-2022-- Nell'ambito del progetto Erasmus+ il Liceo “Spezia” di Domodossola ha ospitato, nei giorni di martedì 20 e mercoledì 21 dicembre 2022, una serie di incontri rivolti alle Studentesse e agli Studenti delle classi Quarte e Quinte di tutti gli indirizzi sul tema “Europa e migrazioni”, che ha avuto come relatore il dott. Francesco Pinotti, ex studente del Liceo ed attualmente Consigliere della Commissaria per i Diritti Umani al Consiglio d’Europa.

L’iniziativa, che riguarda per altro un tema di grande attualità, si inserisce nelle attività volte a portare a Domodossola e al Liceo esperti e personalità di rilievo, per cercare di fornire il più possibile alle studentesse e agli studenti del nostro territorio le medesime opportunità che hanno i loro coetanei che vivono e studiano nelle grandi città, che offrono possibilità certamente maggiori rispetto a realtà periferiche come l’Ossola.

Il Consigliere dott. Francesco Pinotti ha incontrato martedì le classi Quinte e mercoledì le classi Quarte, fornendo una oggettiva e documentata informazione sulle tematiche riguardanti le migrazioni, al fine di consentire ai partecipanti di disporre di adeguati elementi per farsi una opinione personale sull’argomento.

L’attività svolta, dato il livello e l’argomento, si inserisce nella programmazione di Educazione Civica e trattandosi di una iniziativa del progetto Erasmus+ ai fini della sua disseminazione il Liceo ha bandito un concorso, rivolto alle classi Quarte e Quinte, che hanno partecipato all’incontro, per la realizzazione di un prodotto ispirato ai temi trattati durante la conferenza.

La partecipazione al concorso può avvenire utilizzando diversi linguaggi artistici: fotografia, scrittura creativa (poesia, racconto breve, corrispondenza epistolare, graphic novel …), musica (canzone, ballata, strumentale …), disegni, dipinti, video, drammatizzazione, danza, ecc.

Sono previsti due premi sotto forma di buoni per l’acquisto di libri, uno per l'ambito letterario e uno per l'ambito più prettamente figurativo e performativo, che saranno assegnati da due giurie distinte per ciascun ambito, nominate ufficialmente dal Dirigente Scolastico.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro lunedì 16 gennaio 2023 e la premiazione ufficiale si svolgerà durante la settimana di pausa didattica.