CANTON VALLESE - 21-12-2022 -- Crans Montana è una delle più famose località turistiche invernali ed estive sul versante soleggiato della Valle del Rodano, nel Canton Vallese. Sull'altopiano, lungo circa 6 km e a 1500 mslm, si trovano diverse note località turistiche.
Gli impianti di risalita arrivano a 3000 metri e danno accesso a 140 km di piste da sci ed a molti sentieri per escursioni invernali ed estive.
Il punto di accesso a Crans, frequentata da molti milanesi e romani, è la storica cittadina di Sierre, al confine linguistico tra il Vallese francofono e quello tedesco.
Ma come si fa a salire in breve tempo da Sierre, a 527 mslm, ai 1500 m di Crans?
Il modo più semplice e senza stress è usare la funicolare più lunga del mondo (4,2 km)! Essa, con 80 posti a sedere per cabina, copre il dislivello in soli 12 minuti e con qualsiasi condizione atmosferica! La funicolare è in funzione dalle 6.22 del mattino fino alle ore 22.22 della sera, con cadenza di 20 minuti. Per fare il percorso in auto, sulla strada stretta e piena di tornanti, occorre almeno il doppio del tempo e ben inteso in caso che il tempo sia buono.
La prima funicolare fu inaugurata nel 1911 ed era divisa in due sezioni, perciò si scendeva e si risaliva alla stazione intermedia. Nel 1997 è stata abolita e l'intera funicolare è stata ricostruita fino all'attuale lunghezza record di 4,2 km.
Negli ultimi mesi, la funicolare è stata ancora una volta completamente rinnovata, dai binari fino ai due nuovi treni. L’attuale tecnologia permetterà di continuare a fornire un servizio affidabile per altri 80 anni.
Nel rinnovamento sono stati investiti ben 25 mio di Euro e sono stati rispettati tutti i preventivi.
Oggi utilizzano la funicolare circa 2000 fino a 4000 passeggeri, a seconda della stagione turistica.
Grazie a questo importante investimento, che consente alla funicolare una maggior velocità ed una cadenza ogni 20 minuti, a Sierre si avranno coincidenze con tutti i treni della linea del Sempione e sarà perciò probabile un forte aumento dei passeggeri. La riorganizzazione dei servizi di autobus sul lungo altipiano ridurrà ulteriormente i tempi di percorrenza. Senza contare che l'uso degli autobus sull'altopiano è gratuito.
Grazie ad un sofisticato programma di risparmio energetico - dal recupero di energia dal treno che corre in discesa, alle cellule solari e alle speciali batterie - l'intero sistema è più che sostenibile ed è alimentato esclusivamente dall'elettricità Vallesana.
Il viaggio nelle nuove cabine della funivia, a grandi vetrate, è un vero viaggio panoramico. Vale la pena di scegliere un giorno di bel tempo, per fare quest’esperienza, ma non è difficile farlo, perché in Vallese il sole splende in media 300 giorni all'anno!
Sapete che Sierre si trova a 90 minuti di treno da Domodossola?
Walter Finkbohner
Foto: Fibo via W.a


