DOMODOSSOLA- 17-12-2022-- Sono soddisfatti gli organizzatori della neonata Pro Domodossola per l'avvio dei Mercatini di Natale, con circa 160 bancarelle tra le vie del Borgo di Domodossola: "Fortunatamente il tempo ci assiste, non fa troppo freddo- spiega la presidente della Pro Loco Wanda Cecchetti- grazie all'impegno e all esperienza di chi tra noi aveva già organizzato queste cose siamo riusciti a partire.
Ci sono cose molto carine nelle bancarelle, quello che mi piace di più è il modo in cui è nata questa cosa. Il senso di collaborazione, di fare per la città, di riscoprire aspetti del Natale con valori, dello stare insieme. Ci piacerebbe sempre di più a portarlo a questo, la città che si fa accogliente per farsi gli auguri, per ritrovarsi, per riscoprie la voglia di stare insieme. Ci siamo scoperti come la città della musica, non riusciamo ad ospitare tutti i gruppi che ce lo hanno richiesto, che in città sono tantissimi. Proprio per questo abbiamo invitato anche Alberto Fortis, che alle ore 17 in Piazza della Chiesa sarà con noi a fare gli auguri alla città".
Nel pomeriggio di sabato interverranno anche il Togn e la Cia, le maschere del Carnevale, per fare i loro auguri alla città.
Domenica 18 gli eventi proseguiranno alle 10,30 con la Fanfara degli Alpini, poi con il ritrovo alle 12 in Piazza Mercato, dove saranno premiati i partecipanti al concorso “I Presepi sotto il tetto” e una commissione decreterà i tre presepi più belli, mentre alle 15 torna il coro Nitida Stella. Inoltre, a cura della Pro Loco, nella due giorni ci saranno musici itineranti, un duo di zampogne, il duo Trallalà, il Coro Gaudium e il Civico Corpo Musicale.
Piazza Fontana è stata dedicata al volontariato, è la “Piazza della solidarietà”. Sono 12 le associazioni del territorio che si alterneranno nella due giorni con i loro prodotti, per invitare la cittadinanza a fare doni solidali, che fanno bene a chi li acquista e a che li riceve. Un’iniziativa di raccolta fondi per le associazioni in piazza a sostegno dei progetti che realizzano sul territorio e per far conoscere le proprie attività in favore della nostra comunità.
La Piazza della Solidarietà vedrà anche una ricca animazione con musica e canti della tradizione natalizia e non solo.


