CANTON TICINO - 13-12-2022 -- Ci sono diversi italiani tra le 1555 persone multate dalla Polizia cantonale del Ticino tra settembre e novembre perchè sorprese a distrarsi alla guida. Distrazioni causate il più delle volte da un uso sconsiderato del cellulare. Il dato emerge al termine di una campagna di sensibilizzazione della polizia cantonale. La campagna ha permesso di effettuare sull’arco dei tre mesi 255 controlli della circolazione durante i quali sono state elevate le contravvenzioni che si possono distinguere in 1’284 multe disciplinari (OMD) e in 271 contravvenzioni intimate con procedura ordinaria tramite l’Ufficio giuridico della circolazione.
Da segnalare, tra le varie denunce, quelle inoltrate nei confronti di un conducente sorpreso mentre effettuava una videochiamata in corso da 30 minuti e di un’automobilista che stava mangiando.
La guida col cellulare acceso può costare molto cara, e non parliamo in questo caso di multe, ma di un comportamento che mette in serio pericolo l’incolumità propria e degli altri utenti della strada. Infatti dare un’occhiata allo smartphone alla velocità di 50 chilometri orari equivale a percorrere ben 98 metri al buio, a 100 chilometri orari equivale a percorrerne addirittura 400.


