CANTON VALLESE - 12-12-2022 -- Giornata tragica, domenica sulle montagne del Vallese e dei Grigioni. Poco dopo le 12:00, si è verificata una valanga nel settore Chantonnet sulle alture di La Fouly e una persona ha perso la vita.
Partendo per lo sci alpinismo da una località chiamata "Le Clou" a La Fouly, una coppia intendeva raggiungere il "Chantonnet" situato al confine italiano. Quando hanno raggiunto i piedi della parete nord-est della vetta, una valanga si è però staccata sopra, trascinando i due escursionisti. La donna, parzialmente coperta, è riuscita ad estrarsi e a chiamare i soccorsi. Gli escursionisti dislocati nella zona hanno potuto arrivare rapidamente sul posto, cercare e poi scoprire gli sfortunati. Le manovre di rianimazione sono durate fino all'arrivo di un equipaggio Air-Glaciers pochi minuti dopo. La vittima è stata subito portata all'ospedale di Sion dove è deceduta la sera stessa. Il defunto è un bernese di 54 anni residente nel cantone di Vaud.
Un'altra valanga, al San Bernardino ha ucciso un 56enne. Come riferisce la polizia dei Grigioni. Una famiglia di quattro scialpinisti (padre, madre e 2 figli) partiti da San Bernardino, salivano fino al Passo degli Omenit. Poco prima di raggiungere la meta, a 2651 m di altitudine, è partita una valanga che ha travolto il padre di 56 anni e uno dei figli. Mentre il figlio è riuscito a liberarsi dalle masse di neve, il padre è stato completamente sepolto. Localizzato dagli altri membri del gruppo utilizzando gli ARTVA, non è stato possibile recuperarlo immediatamente. Il ferito è stato portato dai soccorritori in condizioni critiche all'ospedale universitario di Zurigo, dove è deceduto domenica pomeriggio. La polizia cantonale e la Procura della Repubblica dei Grigioni hanno avviato le indagini su questo incidente.


