natale collegiata

DOMODOSSOLA- 11-12-2022-- Un successo il concerto “Note di Natale” organizzato sabato sera in Collegiata dal Lions Club Domodossola, in collaborazione con Fondazione Paola Angela Ruminelli e Associazione Culturale Mario Ruminelli.

Protagonisti l’Orchestra GMO (Giovani Musicisti Ossolani), diretta dal Maestro Alberto Lanza, e il Coro Iris, al suo debutto. Dopo i saluti iniziali del presidente del Lions Club Domodossola, Giorgio Butti, la prima parte della serata ha visto protagonisti i quindici giovani componenti del Coro Iris, diretto da Barbara Faustini.

Il Coro Iris è un coro di voci bianche, nato a settembre all’interno dell’associazione “Suoniamo” di cui è direttore Alberto Lanza e di cui fa parte anche GMO e la scuola di musica con quasi 200 iscritti, dai 6 mesi fino a 99 anni. I quindici giovanissimi allievi (tra i dieci e quattordici anni) del Coro Iris hanno aperto il concerto di ieri sera con quattro brani.

È seguita l’esecuzione di cinque brani da parte dell’Orchestra Giovani Musicisti Ossolani e, infine, le due formazioni hanno eseguito insieme un brano della tradizione natalizia. “Dei cento elementi della nostra Orchestra, si sono esibiti settantacinque musicisti nella fascia di età compresa tra i quattordici e i trent’anni.

Siamo nati ventun anni fa e, sino ad oggi, abbiamo eseguito circa quattrocento concerti in tutta Europa. Con questo concerto in Collegiata chiudiamo la stagione 2022" ha raccontato il Maestro Lanza. Il direttore del Coro Iris, Barbara Faustini spiega "per adesso è ancora un coro di voci bianche ma si trasformerà in coro giovanile nel momento in cui i ragazzi cresceranno".

Il 1 gennaio 2023 l’Orchestra GMO terrà il concerto di Capodanno alla Fabbrica di Villadossola, il Coro Iris, invece, si esibirà, per una rassegna, il 7 gennaio.