1024px Simplon Pass

VALLESE - 05-12-2022 -- Da sabato in quota sono caduti fino a 50 centimetri di neve fresca, a rimarcarlo è l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) che ha alzato il pericolo di valanghe al livello "marcato" (grado 3 su 5) per molte regioni meridionali della Svizzera.

Lungo il confine con l’Italia, versante sudalpino centrale, cresta principale delle Alpi dalla regione del Rheinwald alla zona del Bernina, in quota il pericolo di valanghe è marcato (grado 3). La fonte principale di pericolo è costituita dalla neve fresca e da quella vecchia debolmente coesa. I punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii esposti da ovest a nord fino a est situati al di sopra dei 2200 m circa e, in alta montagna, su quelli esposti in tutte le direzioni. Soprattutto nella giornata di lunedì saranno possibili valanghe spontanee di grandi dimensioni, specialmente nella zona del Sempione così come nella Binntal e nel Ticino occidentale, scrive SLF. Martedì l’attività di valanghe spontanee asciutte diminuirà. In entrambi i giorni un singolo appassionato di sport invernali può provocare il distacco di valanghe, anche di grandi dimensioni. Per le escursioni con gli sci o con le racchette da neve è necessario avere molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe.
Soprattutto nel corso della giornata di martedì, con il rialzo termico e l’irradiazione solare si prevedono valanghe e scaricamenti di neve umida che interesseranno la neve fresca.

STIME E PREVISIONI

Da sabato mattina a domenica pomeriggio, al di sopra dei 1800 m circa sono cadute le seguenti quantità di neve:

Zona del Sempione, Binntal, Ticino nord occidentale: dai 40 ai 60 cm
Restante parte altovallesana della cresta principale delle Alpi lungo il confine con l’Italia, restante Ticino, Moesano: dai 20 ai 40 cm
Restante cresta principale delle Alpi da Zermatt alla zona del Bernina, Alta Engadina: dai 10 ai 20 cm

Da domenica pomeriggio a lunedì sera cadranno le seguenti quantità di neve:

Parte altovallesana della cresta principale delle Alpi dalla zona del Sempione alla valle di Goms meridionale, Ticino, Moesano, valle Bregaglia, Corvatsch, zona del Bernina: dai 20 ai 30 cm
Versante nordalpino centrale e orientale, restante regione del Gottardo: dai 10 ai 15 cm.