DOMODOSSOLA- 13-11-2022-- C'è tutta la forza dell'immaginario visivo di Elisa Seitzinger nella personale inaugurata ieri sera al Collegio Rosmini di Domodossola. Si tratta della prima occasione assoluta nel nord Italia per una immersione nelle opere dell'artista e illustratrice di origine ossolana. "Sono tornata nella mia terra di origine e abbiamo riportato la mia mostra che era ad Ascoli Piceno ma ampliata e rivista in dialogo con il Museo Rosminiano quindi il Museo di scienze naturali, la parte della biblioteca e la Cappella" le parole di Elisa.
Paolo Lampugnani, presidente dell' Associazione Musei d' Ossola: "Siamo orgogliosi di ospitare Elisa Seitzinger perché non è solo un' illustratrice ma anche disegnatrice di gioielli e tessuti, è attualmente una delle artiste di punta dell'illustrazione italiana.
Da un incontro alla Cascata del Toce è nata questa mostra: dobbiamo dire grazie ai padri rosminiani che si sono esposti dandoci la possibilità di costruire l'esposizione in tutti questi spazi".
Quello di Elisa è un mondo inconfondibile e affascinante, scaturito da suggestioni composite e molteplici: attinge e dialoga con l’arte medievale, sacra e cortese, rivisita bestiari, modella mosaici bizantini e icone ortodosse, ci introduce nel mondo dei tarocchi, guarda all’iconografia esoterica e a quella classica, si ispira agli ex-
voto e alla pittura primitiva.
L'inaugurazione è stata preceduta dalla partecipata presentazione in Cappella Mellerio, a cura di Daniele Folino, assessore alla cultura del Comune di Domodossola, Stefano Cipolla, art director de L'Espresso e Paolo Lampugnani, presidente AMO.
"La mostra è stata concepita per stare in questo bellissimo posto che è il collegio dei padri rosminiani", ha detto Stefano Cipolla". "Un altro evento straordinario a Domodossola in una location che colpisce al cuore con una straordinaria artista" ha aggiunto Folino. "Seitzinger alchemica", a cura di Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli, Filippo Sorcinelli, Paolo Lampugnani (allestimento a cura di Tommaso Delmastro e Paolo Lampugnani) si potrà visitare fino al 5 febbraio 2023 (ingresso libero).
Aperture | venerdì 16-19 | sabato e domenica 10-13 | 15.30-18.30
giovedì 8 dicembre > aperto 10-13 | 15.30-18.30 | chiuso domenica 25 dicembre e domenica 1° gennaio 2023; per aperture straordinarie, scuole (giovedì e venerdì mattina, 10-13) e visite guidate scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Elisa Pozzoli


