DOMODOSSOLA- È stata inaugurata sabato sera a Domodossola presso la sala La Motta di Piazza Fontana una nuova suggestiva esposizione: si tratta dell'ultima tappa della mostra fotografica "Visionary women" dell'artista di origini americane Jill Mathis.
Il progetto - come ha spiegato l'artista - prende spunto dall'esperienza lavorativa di dodici donne imprenditrici del VCO che operano in settori industriali, artigianali, agricoli o scientifici (in genere riservati agli uomini). La mostra itinerante prima di approdare nel capoluogo ossolano è stata ospitata a Cannobio, Verbania, Santa Maria Maggiore, Mergozzo, Ghiffa e Omegna.
Il vernissage è stato preceduto dalla presentazione della mostra in Cappella Mellerio, da parte dell'artista, della curatrice Elena Poletti Ecclesia, della giornalista Paola Caretti e del conservatore dei Musei Civici domesi Federico Troletti.
La mostra, a ingresso libero, è visitabile fino al 4 dicembre tutti i giovedì (dalle ore 10 alle 13), sabato e domenica (15-18). Il progetto è promosso dal Museo dell'arte del Cappello di Ghiffa, Rete Alto Verbano, Città di Cannobio con il contributo di di Fondazione Comunitaria del VCO, Unione Industriale VCO, Soroptimist Club del Verbano e Unione del Lago Maggiore, con la collaborazione dei comuni coinvolti.
La mostra ha anche l'obiettivo di coinvolgere i giovani sul tema del superamento degli stereotipi di genere, e così, ogni giovedì mattina sono organizzate visite guidate gratuite per le scuole superiori animate dagli operatori della Rete Museale. Per prenotare delle visite scolastiche: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 0323.840809
Elisa Pozzoli


