
ALTA OSSOLA- 06-11-2022-- Il Consorzio Forestale Andifor ha recentemente proceduto al riesame annuo del suo sistema di Gestione Forestale Sostenibile, che riguarda circa 17.000 ettari di proprietà boschive, prevalentemente pubbliche, che gestisce.
“Si tratta – spiega il presidente del Consorzio Arturo Lincio- di un passaggio necessario che partendo dalla valutazione della efficacia e della adeguatezza della propria operatività vuole individuare le opportunità di miglioramento della gestione.
Dotatosi della certificazione PEFC-Italia nell’anno 2019, il Consorzio opera, utilizzando fondi europei e regionali, secondo i criteri della Gestione Forestale Sostenibile (PEFC-Italia-1001-1) che comprendono un programma annuale di verifiche ispettive.
Il risultato dell’esame è stato positivo sia per la verifica dello stato di raggiungimento degli obiettivi nell’ambito del programma di miglioramento, sia relativamente alla conformità delle prescrizioni legali e delle dovute attività di sorveglianza.
Lo stato di avanzamento e l’adeguatezza agli standard del PEFC-Italia delle attività intraprese per il miglioramento ambientale e per lo sviluppo economico e sociale hanno certificato l’efficacia dell’azione del Consorzio per la valorizzazione dei boschi e di conseguenza del territorio.
L’impegno costante del Consorzio nel perseguire il valore aggiunto reso possibile dalla certificazione PEFC ha consentito di accedere, tra finanziamenti e contributi, ad un importo vicino al milione di euro che, con soddisfazione di chi ha creduto nel Consorzio Forestale, ha potuto essere messo a disposizione dei Soci”.


