alessandro lana

VOGOGNA - 04-11-2022 -- Una maledetta distrazione, tale da ferire una ragazza senza neanche rendersene conto, e proseguire la corsa a bordo della sua automobile. Non si fa capace Alessandro Lana, di come sia potuto accadere.

E' lui sindaco di Piedimulera e presidente della Provincia del VCO il personaggio pubblico che nel primo pomeriggio di lunedì ha investito una ragazza di 17 anni lungo la via Nazionale, a Vogogna. La ragazza, che tornava da scuola, camminava lungo il ciglio della strada quando la Ford di Lana l'ha colpita con lo specchietto. La ragazza è caduta urtando un palo e procurandosi delle microfratture alla caviglia.

Quella strada è pericolosa, la denuncia della madre nell'immediatezza dei fatti, non esistono marciapiede né paletti che possano rendere sicuro il transito dei pedoni. E ironia della sorte quella strada è di competenza provinciale, toccherebbe all'ente renderla sicura. L'avvocato del presidente, in questi giorni ha contattato la famiglie della minore, Lana rischia l'accusa di omissione di soccorso.


Tramite il suo avvocato, Christian Ferretti, il presidente ha fatto giungere ai media una dichiarazione: “Durante la guida, mi sono distratto, e non ho avuto la minima percezione di aver urtato una persona, ma soltanto di aver colpito lo specchietto contro il muretto o la ringhiera del ponte, altrimenti mi sarei subito fermato - spiega - .

Dopo avere appreso dall’articolo apparso sul giornale successivamente ai fatti, che l’investimento della ragazza avrebbe potuto essere stato causato dal mio comportamento, mi sono immediatamente posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, presentandomi spontaneamente dai Carabinieri di Premosello Chiovenda, accompagnato dal mio difensore, per il compimento di tutti i dovuti accertamenti mettendomi anche a disposizione della famiglia per incontrarli”.