CANTON GRIGIONI - 01-11-2022 -- È ufficialmente entrato nel Guinness dei Primati il treno passeggeri a scartamento ridotto più lungo del mondo. Formato da oltre cento vagoni è lungo quasi 2 chilometri. Sabato pomeriggio, sulla tratta della Ferrovia Retica (RhB) patrimonio mondiale dell'UNESCO, il treno s'è messo in moto dal Tunnel dell'Albula a Preda al viadotto Landwasser, famoso in tutto il mondo, appena fuori Filisur. Diverse migliaia di ospiti e appassionati di ferrovie hanno partecipato all'evento pubblico di Bergün o si sono posizionati lungo il percorso.
Il treno RhB ha viaggiato lungo la linea dell'Albula con 25 automotrici Capricorn in quattro parti del principale produttore svizzero Stadler. Il treno dei record, lungo 1.906 metri, è stato allineato come un filo di perle nel Tunnel dell'Albula durante la notte da venerdì a sabato. È poi partito da Preda alle 14:20. Poco dopo le 15:30, il treno da record ha raggiunto la sua destinazione: la spettacolare traversata del viadotto Landwasser. “Dopo un'intensa preparazione, siamo felicissimi di aver raggiunto questo record mondiale. Non solo abbiamo organizzato un meraviglioso festival ferroviario qui a Bergün, ma siamo stati in grado di presentarci in tutto il mondo come una ferrovia di montagna affascinante e innovativa grazie ai nostri partner dedicati, sponsor e un team incredibile", afferma Renato Fasciati, direttore di RhB. Il successo del record mondiale è stato ufficialmente confermato in loco dal Guinness World Records™.
Un impressionante festival ferroviario
Un luogo del festival è stato costruito fuori Bergün dove circa 3.000 visitatori hanno assistito al tentativo di record mondiale. Sul sito del festival, Märklin ha anche presentato il treno dei record del mondo in formato mini, con 25 modellini di treni Capricorn LGB e una lunghezza di 80 metri in scala 1:22,5. Lo stesso tentativo di record mondiale è stato trasmesso su Blick TV con un programma di circa due ore ed è stato incluso nella copertura di numerose stazioni TV in tutto il mondo. Più di 120 rappresentanti dei media provenienti da 15 paesi hanno seguito il record mondiale dal vivo.
Fatti e cifre sul tentativo di record mondiale
Il treno era composto da 25 composizioni, ciascuna con quattro carrozze delle nuove automotrici Capricorn, e aveva una lunghezza totale di 1.906 metri.
"Capricorno" è il termine retoromano per stambecco.
La rotta da record mondiale da Preda ad Alvaneu è lunga 24.930 metri.
Il treno percorreva un dislivello di 789,4 metri (Preda = 1.788,7 m slm; Alvaneu = 999,3 m slm).
Il viaggio da record mondiale ha attraversato 48 ponti e 22 tunnel.
Il più grande viadotto sulla rotta del record mondiale è il viadotto Landwasser, famoso in tutto il mondo, subito dopo Filisur con una lunghezza di 142 metri e un'altezza di 65 metri.
La galleria più lunga del percorso del record mondiale è la galleria Greifenstein appena prima di Filisur, lunga 698 metri.
Il tentativo di battere il record mondiale ha generato 4.000 kWh di energia frenante (recupero).
Il treno record mondiale ha viaggiato a una velocità compresa tra 30 e 35 km/h.
Il viaggio da record è durato circa un'ora.
Il peso del treno da record era di circa 2.990 tonnellate.
La comunicazione all'interno del treno era assicurata per mezzo di un telefono da campo lungo quasi due chilometri dalla Protezione Civile.
Inoltre, 7 macchinisti e 21 tecnici erano al lavoro sul treno per garantirne l'operatività.
Nel video in basso il commento di Walter Finkbohner
Foto: crediti Ferrovia Retica


