avenue 656969 640

VCO - 24-10-2022 -- La pioggia non durerà a lungo. si esaurirà nelle prossime ore cedendo il passo, nelle giornate di martedì e mercoledì, a una risalita della pressione dovuta al rinforzo dell'anticiclone africano presente sul Mediterraneo. Insomma, spariranno le brume, tornerà il sereno in questo ottobre anomalo, come anomali sono stati del resto i mesi passati.

Il blog di MeteoSvizzera rilancia dati sconfortanti: "Anche se il mese non è ancora terminato, è praticamente sicuro che sia a Nord delle Alpi che al Sud il mese di ottobre terminerà come il più caldo in assoluto dall'inizio delle misure. I valori sono impressionanti: si prospetta un'anomalia sulla temperatura media mensile di 3.3 °C a Sud delle Alpi e ben 3.9°C in montagna e più in generale a livello Svizzero (proiezione al 24.10.2022).

Anche se il calendario ci ricorda che siamo in ottobre, le temperature risultano piuttosto settembrine e in montagna addirittura di fine estate!
A Delémont nella giornata di ieri per esempio con una temperatura massima di 25.5 °C si è registrata la giornata estiva più tardiva dall'inizio delle misure nel 1959. La data più tardiva precedente risaliva al 16 ottobre (2017 e 2022).

Anche la situazione di sbarramento con forti precipitazioni che stiamo vivendo ha quindi caratteristiche più da fine estate o inizio autunno che da ottobre: l'attività temporalesca è ancora molto marcata".

Nei prossimi giorni tornerà il tepore e le temperature potranno superare i 20°C: “Nessun valore record è previsto, ma la serie ininterrotta di giornate così calde rischia di diventare climatologicamente molto particolare", conclude MeteoSvizzera