Copia di Officina Ponte Brolla

LOCARNO - 18-10-2022 -- I festeggiamenti dei 175 anni delle ferrovie svizzere porteranno un week end ricco di eventi in tutto il Cantone. Nel Locarnese, le FART celebreranno questo importante anniversario aprendo le porte delle officine di Ponte Brolla domenica 23 ottobre, dalle 10.00 alle 16.00. L’appuntamento con la storia inizierà a Muralto da dove un servizio navetta gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili) permetterà ai visitatori di raggiungere direttamente il piazzale delle officine di Ponte Brolla a bordo dell’elettrotreno ABDe 6/6 del 1963.

L’officina ferroviaria, immersa nella natura a ridosso delle montagne sovrastanti Ponte Brolla, è il cuore tecnico della Ferrovia delle Centovalli. Un mondo tutto da scoprire, che sarà reso ancora più interessante dall’esposizione di materiale rotabile storico. Ad attendere i visitatori ci saranno, infatti, il leggendario Tramin e il vagone storico AB4 del 1923. All’interno dell’officina sarà allestita una mostra di materiale ferroviario che accompagnerà i visitatori in un viaggio tra passato e presente.

Una giornata di festa che sarà ulteriormente arricchita da una castagnata offerta e da uno stand informativo che proporrà un concorso per viaggiare a bordo della Ferrovia delle Centovalli e simpatici gadget.

La navetta gratuita offrirà un viaggio all’ora sia all’andata che al ritorno. Prima corsa da Muralto alle ore 10:17, ultima corsa da Ponte Brolla alle ore 16:29. Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio posto a bordo si rimanda al sito https://www.fartiamo.ch/175-anni.

Elettrotreno

Vagone storico