NAPOLI- 16-10-2022-- Le Truppe Alpine dell’Esercito hanno compiuto 150 anni di vita al servizio del Paese e della comunità, celebrando l’anniversario nel cuore di Napoli, dove il 15 ottobre del 1872 Re Vittorio Emanuele II firmò il decreto n. 1056, che costituì le prime quindici compagnie alpine.
Alla commemorazione erano presente anche l'Ossola e la Valle Anzasca con il Presidente sezionale di Domodossola Giovanni Grossi, il Vice Sandro Bonfadini nonché Capogruppo di Bannio Anzino ed il consigliere sezionale Guido Giavina in veste di Alfiere.
Sabato erano schierate in Piazza del Plebiscito a Napoli con lo sfondo di Palazzo Reale dove ebbe origine il Corpo, tutte le Bandiere di Guerra dei Reparti alpini e a vocazione alpina, il Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), sul quale sono appuntate 209 Medaglie d’Oro al Valor Militare conferite ad appartenenti al Corpo, e tre compagnie in armi, rispettivamente del 9° reggimento alpini dell’Aquila (brigata Taurinense), 8° reggimento alpini di stanza a Venzone (brigata Julia) e del Centro Addestramento Alpino di Aosta, insieme a una congrua rappresentanza della Protezione Civile e dell’Ospedale da campo dell’ANA.


