MACUGNAGA- 16-10-2022--L'autunno porta un profumo di pane nell'aria, anche sotto la parete est del Monterosa.
E' "lo pan ner", manifestazione transfrontaliera dedicata al rito della panificazione, ha fatto ancora una volta il pienone di gente fin dal mattino, quando dagli antichi forni del pane sono uscite le prime calde e saporite pagnotte avvolgendo l'abitato di quel sano e profumato ritorno ai vecchi tempi.
Ben undici le località ossolane che hanno aderito all'iniziativa nata sette anni fa in valle d'aosta con lo scopo di abbracciare tutte le alpi.
In valle Anzasca, oltre a Macugnaga, che si è avvalsa del lavoro della solerte proloco e vari volontari, ha aderito anche Calasca Castiglione.
Un ricco programma nella perla del Rosa iniziato appunto all'alba con l'accensione del forno al dorf, e che si è protratto per tutta la giornata dando la possibilità di assaporare e apprezzare molti prodotti tipici locali. Dalle ore 14.00 é stata la volta di un laboratorio a cielo aperto per i più piccini, che hanno avuto modo di provare il brivido di mettere "le mani in pasta" e ascoltare i saggi consigli di Edoardo.
Infornate le pagnotte lavorate dalle piccole manine, dopo circa un' ora tutti ad attenderle cotte e gustarle leccandosi le dita!!
(foto e video Giuly, Laki & Vincenzo)


