1024px Group of swiss guards inside saint peter dome

CANTON TICINO - 04-10-2022 -- E' partita presso la Piazza d'Armi del Monte Ceneri, il 2°corso di formazione delle Guardie Svizzere Pontificie del 2022. La formazione in Ticino durerà 4 settimane per i 14 candidati provenienti da diverse regioni della Svizzera.
Il corpo delle guardie svizzere nelle caratteristiche divise multicolor approdò a Roma nel XVI secolo col compito di servire i papi e prenderne le difese. Nel dopoguerra il corpo fu portato a oltre 300 effettivi, questo sia per dare rifugio ai molti sfollati sia per dare una maggiore stabilità alla Città del Vaticano.
Da Wikipedia: "Creato il 22 gennaio 1506. Si tratta dell'unico corpo di Guardie svizzere ancora operativo ed è il più antico corpo permanente al mondo ad essere ancora in servizio da oltre cinque secoli senza interruzioni. Presta servizio presso la Città del Vaticano, ma anche durante i viaggi del Papa insieme agli agenti di sicurezza.

La tipica uniforme colorata di foggia rinascimentale per le cerimonie solenni si accompagna ad abiti più sobri a livello operativo. La moderna Guardia ha il ruolo di difesa personale del pontefice. La Guardia svizzera pontificia è equipaggiata formalmente con armi tradizionali come alabarde, ma possiede in dotazione per tutte le guardie anche moderne armi da fuoco portatili.

Dal tentativo di assassinio di Giovanni Paolo II nel 1981, la Guardia svizzera è stata orientata dal ruolo tradizionale molto condizionato dal cerimoniale a un ruolo più attivo nella difesa della persona del papa.

Le reclute di questo corpo devono essere necessariamente cittadini svizzeri dalla nascita, cattolici, maschi tra i 19 e i 30 anni e devono aver fatto un periodo di formazione presso l'esercito svizzero".