DOMODOSSOLA- 02-10-2022-- Si è celebrato domenica mattina a Domodossola il 78° anniversario della Repubblica partigiana dell'Ossola. Sono trascorsi settantotto anni ma l'esperienza della Repubblica dellOssola è ancora oggi attuale e il percorso rivoluzionario per l'epoca di partecipazione democratica ancora oggi è un fulgido esempio di pluralità politica e sociale.
Questo è il messaggio che i relatori alla cerimonia di questa mattina in Piazza Matteotti hanno fortemente voluto evidenziare nelle loro prolusioni. Erano presenti le autorità civili, militari, le rappresentanze delle associazioni d'arma, combattentistiche e partigianeria e le scolaresche che, come ogni anno, si sono preparate a questa giornata.
La commemorazione ha visto gli onori al Gonfalone della città decorato di Medaglia d'Oro al Valor Miltare, poi ai Medaglieri, quindi l'alzabandiera, la deposizione della corona d'alloro e il saluto delle Autorità.
Quest'anno a tenere l'orazione ufficiale è stata di Andrea Pozzetta, autore del libro di Ettore Tibaldi, che fu presidente di quella storica Repubblica.
Elisa Pozzoli
Seguite la diretta "Il 78mo anniversario della Repubblica dell’Ossola celebrato a Domodossola (live)" sull'App News24


