TRONTANO- 17-09-2022-- Tanta gente, turisti e locali, sabato sera alla 36^ Sagra del fungo di Trontano per gustare le prelibatezze cucinate con protagonista il fungo porcino, proposto fritto, col risotto o con polenta e spezzatino. La Sagra del Fungo di Trontano prosegue domenica 18 settembre.
Si parte alle ore 8 con inizio della gara di composizione funghi, alle 10 il via della fiera d'autunno con stand gastronomici, artigianali e dimostrativi cui farà seguito l'apertura delle mostre, del banco di beneficenza, dei apertura mulini del rio Graglia, dell'Ecomuseo con le donne del Parco e con it gruppo folk di Trontano.
Alle ore 10, messa con esposizione delle tradizionali "cavagnette", alle 12 pranzo con menu della festa e alle ore 16 grande sfilata con la partecipazione di: "Auto moto storiche Valdossola" "Wilfolk Band" di Montecrestese, il gruppo musicale del Canton Vallese "Schmutzcuggla". "Le Donne del Parco Val Grande, i Gruppi Folk di Trontano e Cosasca e altri gruppi folkloristici. Dalle 18.30 degustazione del "Risotto Parco Valgrande" e "Trenette ai funghi".
Premiazione della composizione funghi
Dalle ore 19 cena con menù della festa, quindi serata danzante con l'orchestra i Cinque %.
Nella giornata di domenica 18 funzionerà un servizio di navetta con la Ferrovia Vigezzina a prezzi ridotti. Info: sagradelfungo.com
IL MENÙ DELLA SAGRA DEL FUNGO 2022
Antipasti nostrani.
Penne ai funghi o ragù, gnocchi ossolani ai funghi, risotto Parco Valgrande ai funghi, trenette ai funghi.
tagliata con rucola, scaloppine ai funghi, polenta e spezzatino con funghi, polenta con funghi,
salamini, funghi fritti.
Latte e formaggio della Latteria Sociale.
II pane nero e it dolce tipico "Credenzin" cotti nei forni secolari di Trontano accompagneranno le specialità.


