MENDRISIO - 20-07-2022 -- Sette cittadini italiani tra i 33 e i 57 anni sono stati fermati dalla polizia cantonale ticinese per l'ipotesi di truffa e, in subordine, ottenimento illecito di prestazioni di un'assicurazione sociale o dell'aiuto sociale. Le loro posizioni, sono al vaglio degli inquirenti. L'inchiesta, coordinata dal Procuratore pubblico Claudio Luraschi ha visto ieri nel Mendrisiotto una serie di perquisizioni, interrogatori e sequestri di materiale. L'operazione ha interessato in particolare le sedi di un gruppo attivo nel settore dei viaggi.
Gli accertamenti sono stati finalizzati a comprendere se sussistano i presupposti di reati di natura penale nell'ambito dell'ottenimento di indennità per lavoro ridotto. Al dispositivo condotto dalla Polizia cantonale (e nato a seguito di un'attività investigativa sviluppatasi nel corso degli ultimi mesi) hanno collaborato anche agenti delle Polizie comunali di Chiasso, Mendrisio, Lugano, Ceresio Nord, Torre di Redde e Bellinzona. Il copioso materiale raccolto è ora oggetto di approfondimenti da parte degli inquirenti.
La polizia cantonale fa sapere che a tutela del segreto istruttorio, non verranno per il momento rilasciate ulteriori informazioni.


