VCO- 06-07-2022--E' da molto che l'orso ossolano non dava segni della sua presenza ( dicembre 2021 in comune di Montecrestese) tanto che gli addetti ai lavori che seguono attentamente i suoi spostamenti erano quasi convinti che si fosse già spostato e rientrato in territorio elvetico da dove proveniva (giugno 2019 prima comparsa in comune di Crevoladossola).
Il controllo del territorio degli agenti del corpo di polizia provinciale di questi giorni, dopo i temporali che hanno interessato il territorio della nostra provincia, hanno permesso di riscontrare in alcuni avvallamenti fangosi la traccia certa del passaggio del nostro orso.
Le impronte inconfondibili sono state rilevate e fotografate dagli agenti della provinciale in val d'Ossola a ridosso del confine con il Canton Ticino. Certo è che ad oggi il plantigrado è ancora in territorio Ossolano e come ha dimostrato fino ad oggi dalla sua comparsa sul territorio di questa provincia ha sempre tenuto un comportamento molto schivo, non ha creato particolari danni a fronte della sua permanenza, senza creare pericolo soprattutto per la sicurezza pubblica.
La zona individuata dal passaggio sarà ora attenzionata dal personale della polizia provinciale che con sistemi di fototrappole e videosorveglianza cercheranno di seguirne gli spostamenti. La polizia provinciale, vista la vicinanza del rilievo al confine elvetico del Canton Ticino non esclude che di qui a breve tempo, visto anche gli spostamenti chilometrici percorsi, possa rientrare in territorio elvetico.
Gli stessi agenti del comandate Riccardo Maccagno hanno già dato avviso ai colleghi elvetici che potranno nel caso proseguirne la tracciatura degli spostamenti. La permanenza di questo orso per un periodo così importante, tre anni, osservano dalla polizia provinciale, sta anche a dimostrare come il soggetto ha trovato un ambiente ideale per la sua permanenza.


