RE - 25-05-2022 -- I frontalieri dovranno pazientare ancora un po'. Solo la settimana prossima, probabilmente lunedì, si potrà conoscere la data della riapertura della Statale 337 della Val Vigezzo, chiusa al traffico all’altezza del km 28, a Ribellasca, dalla giornata del 18 maggio, a causa del cedimento di un muro di sostegno. "Due giorni di pioggia hanno rallentato i lavori - spiega il sindaco di Re, Massimo Patritti - prevedibilmente la settimana prossima la strada sarà ancora chiusa, ma almeno potremo sapere quando riaprire".
Anas intanto fa sapere che già il giorno seguente allo smottamento, giovedì 19 maggio, è stata avviata la realizzazione della paratia di pali in asse alla carreggiata per consolidare la corsia di monte al versante per il ripristino della viabilità lungo la statale.
I successivi interventi sono attivati per fasi ed eseguiti in sequenza al fine di garantire la sicurezza delle maestranze impegnate nelle lavorazioni. Consolidata la corsia stradale, infatti, sarà eseguito il disgaggio della scarpata e verrà installata a valle del cedimento una rete di contenimento paramassi lunga circa 30 metri per scongiurare lo scivolamento di ulteriore materiale. Ciò consentirà di eseguire in sicurezza la rimozione del materiale dai binari della linea ferroviaria Vigezzina Centovalli.
"Le tempistiche per la realizzazione degli interventi descritti sono in via di definizione alla luce della complessità del dissesto che ha determinato la compromissione delle due viabilità e delle caratteristiche stesse del territorio su cui è in corso l’intervento di ripristino".