LOCARNO - 15-04-2022 -- Mercoledì 13 aprile alla Base di Locarno si è svolta l'annuale conferenza stampa della Rega. Oltre al consuntivo degli interventi dello scorso anno gli argomenti principali sono stati il 70esimo anniversario, il nuovo drone e la App Rega migliorata e aggiornata per il 2022.
Il 27 aprile 2022 la Rega festeggia il suo 70esimo anniversario, dagli anni '50 si è sviluppata fino a diventare una delle più moderne ed efficienti organizzazioni di soccorso.
A dimostrazione di questo, l'acquisizione del drone RGA-UVA-T1A, che può volare autonomamente su vaste aree ed è dotato di vari sensori: un rilevatore di telefoni cellulari (Lifeseeker) e un sistema che riconosce automaticamente le persone sul terreno basandosi sulle immagini in tempo reale della termocamera (Human Detection Pipeline).
Il drone viene impiegato quando le condizioni sul terreno impediscono il decollo dell'elicottero. Sempre riguardo alle soluzioni tecnologiche, la App Rega lanciata nel 2011 è stata aggiornata e resa più intuitiva e sopratutto consente una migliore trasmissione delle coordinate della persona da soccorrere.
Michele Gavazza