convegno tumore prostata

DOMODOSSOLA- 20-03-2022-- Di tumore alla prostata e dell' importanza della prevenzione e della diagnosi precoce si è parlato ieri, sabato 19 marzo nella sala polivalente Falcioni della Cappella Mellerio a Domodossola. Il convegno organizzato da ASL VCO ha visto la presenza di medici specializzati in urologia. Dopo i saluti del sindaco Lucio Pizzi, si sono succeduti gli interventi dei medici esperti in questo campo.

L 'introduzione del meeting è stata affidata alla dottoressa Emanuela Pastorelli, direttore sanitario ASL VCO. Di incidenza del tumore prostatico e importanza della diagnosi precoce ha parlato il dott. Danilo Centrella, Direttore Struttura Complessa di Urologia nel VCO, che spiega:


"Abbiamo appoggiato un progetto che in realtà è un progetto di 170 ospedali italiani. Questo weekend proponiamo delle visite gratuite di prevenzione del tumore prostatico, anche con insegnamenti per la prevenzione primaria, prevenzione secondaria e diagnosi precoce del tumore prostatico. Uno dei nostri obiettivi è proprio l'insegnamento di prevenire e curarsi in maniera precoce perché il tumore della prostata è estremamente frequente" ha spiegato il dottor Centrella, il quale ha illustrato anche l'importanza di una sana alimentazione per evitare patologie tumorali, ad esempio fanno molto bene le carote o i broccoli e poi l' epigallocatechina contenuta nel tè verde è un potentissimo antinfiammatorio.

La biopsia con fusione di immagini è stato il tema trattato dal dottor Luca Marsero, specializzando all' Università di Modena Reggio Emilia di urologia in rete formativa presso l'urologia dell' ASL VCO del dottor Centrella. La chirurgia mini invasiva nel tumore prostatico è stato invece il tema trattato dal dott. Paolo De Angelis, Dirigente Medico Struttura Complessa di Urologia.
Del trattamento del tumore prostatico avanzato, ne ha parlato il dott. Mario Franchini, Direttore Struttura Complessa di Oncologia così come il dottor Marco Massafra, oncologo ASL VCO.

Elisa Pozzoli