comitato pace vco ucraina mixjpg

DOMODOSSOLA- 12-03-2022-- Un immediato cessate il fuoco é l'appello lanciato sabato pomeriggio dal Comitato per la Pace VCO nel corso della manifestazione che si è tenuta in piazza Mercato a Domodossola.


Ad introdurre il presidio è stato Franco Chiodi, presidente dell' ANPI VCO, seguito dagli interventi di Attilio Fasulo, segretario generale CGIL Novara e Vco, Ivan Shymko, tra i portavoce della comunità ucraina in Ossola, don Renato Sacco ( Consiglio Nazionale Pax Christi) e don Massimo Bottarel, parroco di Villadossola, dove la scorsa settimana si è tenuta la fiaccolata per la Pace organizzata dal comune insieme alla parrocchia.


Durante il presidio è stata attivata anche una raccolta fondi consegnata alla comunità ucraina per l' acquisto di medicinali destinati a chi è rimasto in patria. Bende, garze sterili, calmanti, antibiotici,ma anche cibi in scatola e indumenti sono tra i generi di prima necessità di cui vi è maggiore richiesta.

La voce della Pace non smetterà di farsi sentire: sabato prossimo ad Omegna alle 10.30 davanti al municipio si terrà un presidio sempre organizzato dal Comitato per la Pace Vco.

Elisa Pozzoli