A9 Simplon sempione strada Casermettatunnel

SEMPIONE- 24-02-2022-- Alla fine di febbraio inizia il senso unico a corsia singola sul tratto della strada del Sempione, sul lato svizzero, in prossimità della galleria della Casermetta, evento che segnerà l'inizio della stagione di costruzione 2022 al Sempione. Il traffico scorrerà anche su un unico binario nell'area della galleria di Mittenbäch, ma non per tutta la stagione di costruzione. Inoltre, il lavoro finale sarà svolto lontano dal traffico nelle gallerie Hofstätten.

"Anche quest'anno- si spiega d'oltralpe- varie misure saranno attuate sulla strada del Sempione per sostenerla e ottimizzare ulteriormente la sicurezza e la protezione contro i pericoli naturali. Ecco una panoramica delle misure previste per la stagione di costruzione 2022.

Il lavoro principale sulla riabilitazione e il consolidamento di tutte le infrastrutture inizia quest'anno nella sezione Casermetta. Situato sul versante meridionale del passo del Sempione tra le località di Gabi e Gondo, questo tratto si estende per circa 2 km ed è costituito in gran parte da gallerie.

Su questa parte della strada del Sempione ci sono anche due ponti e la galleria Casermetta con i suoi 300 m di lunghezza.

La riabilitazione mira a rinnovare tutte le infrastrutture, compreso il percorso, le strutture e altre strutture come i muri di sostegno, e ad allinearle agli standard attuali. Si tratta anche di migliorare ulteriormente la protezione contro i pericoli naturali. Anche le attrezzature operative e di sicurezza (EES) saranno modernizzate e portate di serie. I lavori principali si svolgeranno nell'arco di quattro stagioni di costruzione. I lavori di finitura e il completamento dell'installazione SEA saranno effettuati in una quinta stagione.

Un regime a traffico alternato su un'unica corsia con semafori sarà messo in atto per tutta la durata dei lavori principali. Durante le ore di punta, il traffico sarà regolato dagli agenti del traffico. Questo regime di traffico sarà introdotto il 28 febbraio 2022 e mantenuto fino alla fine della stagione delle costruzioni. Per far progredire i lavori il più rapidamente possibile riducendo al minimo le perdite di tempo per gli utenti della strada, il tratto di circa 2 km di lunghezza sarà suddiviso in diversi settori. Ogni volta, il traffico scorrerà su una pista in due aree il più lontano possibile l'una dall'altra.

Galleria Mittenbäch:

I lavori di riabilitazione della galleria Mittenbäch, lunga circa 700 m, sono iniziati nel 2021. Mentre l'attenzione dell'anno scorso era rivolta alla riparazione della carreggiata, il lavoro su questo

L'anno si svolgerà principalmente sul tetto della galleria e intorno ad essa. La maggior parte degli interventi avverrà quindi lontano dal traffico. Tuttavia, come parte della riparazione dei muri di sostegno all'estremità sud della galleria, verrà istituito un regime di traffico a corsia singola su una certa parte della galleria. Informazioni più dettagliate saranno fornite a tempo debito.

Gallerie di Hofstätten;

Le due gallerie di Hofstätten situate a sud del villaggio del Sempione sono state rinnovate negli ultimi due anni. Non resta che quest'anno eseguire alcuni lavori di finitura e smantellare le installazioni temporanee. Tuttavia, gran parte di questo lavoro sarà svolto al di fuori dello spazio di traffico.

Ponte Fura:

La scorsa estate, un regime di traffico a corsia singola è stato messo in atto sul ponte Fura, situato appena a sud delle gallerie Hofstätten. Un esame approfondito ha rivelato che il ponte è danneggiato più gravemente del previsto. Il danno è spiegato da una deposizione particolarmente grande di cloruro.

Colpiscono principalmente il lato interno del ponte curvo, perché è inferiore al lato esterno. I lavori di riabilitazione inizialmente previsti per il 2027 saranno avanzati. Si sta sviluppando un progetto di riabilitazione. Per poter fermare il regime del traffico a corsia singola prima di questa nuova fase, si prevede di costruire un ponte temporaneo. Quest'ultimo consentirebbe inoltre di bypassare il sito per tutta la durata dei lavori. Ulteriori informazioni sulla costruzione del ponte temporaneo saranno comunicate a tempo debito, non appena sarà fissata la data esatta della sua costruzione.

Altre opere:

Inoltre, sul Sempione A9, sono previsti altri interventi più brevi nell'ambito dei lavori minori della manutenzione principale e le riparazioni una tantum non possono essere escluse se necessario. Ciò può includere, ad esempio, lavori di rivestimento localizzati che interromperanno solo brevemente il traffico.

Il sito web www.a9-simplon.ch e la corrispondente newsletter forniscono sempre informazioni sulle restrizioni del traffico relative ai cantieri. Nei prossimi giorni, la popolazione dei comuni intorno al Sempione riceverà anche un volantino che presenterà i lavori previsti per la stagione di costruzione 2022".