gondo solar

GONDO- 13-02-2022-- “Alpiq SA”, con sede a Losanna, è un gruppo energetico svizzero attivo in tutta Europa con una  partecipazione significativa nelle centrali idroelettriche "Energie Electrique du Simplon" (EES). Insieme a partner locali, Alpiq progetta la costruzione di un impianto fotovoltaico sopra Gondo nella zona "Alpjerung", che si trova direttamente al confine  con l'Italia.

Ad un'altitudine di 2000-2200 metri s.l.m., gli elementi solari bifacciali di ultima generazione potrebbero produrre elettricità per oltre 5000 famiglie. I costi di investimento ammontano a 42 milioni di franchi svizzeri.

L'iniziatore è Renato Jordan, che è originario di Gondo e vive a Briga. È stato professore al Kollegium Spiritus Sanctus di Briga per molti anni ed è un rinomato pittore e fotografo. Insieme a Uli Wirz, ha esposto le sue opere anche a Palazzo San Francesco a Domodossola. La sua famiglia possiede anche il terreno per la centrale solare sull'Alpjerung.

L'esposizione dell’impianto in un modo ideale al sole, sia in estate che in inverno, sarebbe perfetto per un alto rendimento. Inoltre,  è poco invisibile da zone popolate ed invisibile sia dalla strada del Sempione.  Un altro vantaggio è che si trova vicino agli impianti di distribuzione elettrica EES esistenti.

Tuttavia, le organizzazioni per la protezione della natura in Svizzera sono molto scettiche sulla costruzione di impianti fotovoltaici su larga scala e sono a favore di opzioni di utilizzo su edifici esistenti.

Con l'incombente carenza di fornitura di energia elettrica nei mesi invernali, siti selezionati per questa forma di energia rinnovabile sono certamente concepibili.

“Alpiq” si aspetta quindi una sovvenzione del 60% da parte della Confederazione svizzera e il sostegno del cantone Vallese. Il periodo di costruzione sarebbe di tre anni, per cui sarebbe possibile una realizzazione relativamente rapida. Si può essere curiosi di conoscere l'ulteriore corso degli eventi.

Cosa direbbe mia nonna Maria Carmelina Baulina, originaria di Bugliaga/Trasquera, che si dice sia nata sull'"Alpe Vallescia" adiacente al sito del progetto?

Eduard Brogli