ZURIGO- 01-02-2022-- La concorrenza sul mercato del vino, anche nella ricca Svizzera, è feroce: non sono solo gli eccellenti vini della soleggiata Svizzera romanda a dover competere con i migliori vini della California e degli Stati Uniti,
ma anche i vini italiani.
Non pochi clienti guardano al prezzo quando comprano il vino e molti lo comprano al Supermercato, ma gli intenditori - e ce ne sono molti - cercano qualcosa di speciale: si scoprono così antichi vitigni ben curati e coltivati, dall'uva alla bottiglia, da viticoltori entusiasti.
A Zurigo, c’è il team di "Rebwein" (www.rebwein.ch) -con due interessanti cantine - che spiega con convinzione il "Prünent " riscoperto e coltivato dall'ossolano Mario Garrone. Il direttore Roger Baumann conosce bene Mario ed è più che entusiasta della qualità del "nebbiolo delle valli ossolane "come del “Diecibrente”.
Soprattutto in questo momento, in cui moltissimi fanno credito solamente all' informazione digitale, il valore di un "ambasciatore in carne ed ossa", che con una bottiglia ed un bicchiere in mano, spiega la storia del suo vino, non va sottovalutato, anzi, al contrario, viene sicuramente molto apprezzato!
Walter Finkbohner


