PREMOSELLO- 01-04-2020-- Dopo il comunicato del Comitato Salute Vco,
sui permessi per la costruzione del nuovo reparto Rsa Covid in corso di realizzazione a Premosello da parte di volontari della protezione civile interviene il sindaco Giuseppe Monti: "Carissimi signori, che non conosco personalmente, sarebbe opportuno che prima di redigere comunicati simili vi informiate della reale situazione.
Prima di tutto stiamo operando in un contesto totalmente diverso rispetto a quello di Stresa, a Premosello, non chiediamo soldi ad ASL e non chiediamo nemmeno personale per gestire il nuovo nucleo.
Secondo, le autorizzazioni per l'esecuzione dei lavori, ci sono da mesi infatti stiamo operando in un'area in cui il comune avrebbe dovuto realizzare la casa della Salute, progetto già autorizzato da mesi dalla Direzione asl, noi stiamo eseguendo il nuovo nucleo di Rsa Covid provvisorio, mantenendo inalterate le previsioni progettuali dell'esterno dell'edificio previste per la casa della Salute, intervenendo esclusivamente con una modifica parziale degli spazi interni operando con pareti in cartongesso, in modo che ad emergenza conclusa, non avendo, da parte del comune di Premosello la volontà di mantenere altri posti di Rsa normali, tali spazi verrebbero riconvertiti al progetto originario della casa della Salute, già autorizzata da ASL, fatto salvo diverse e future richieste da parte della Direzione. Pertanto le autorizzazioni non era dovute assolutamente per iniziare le attuali opere da parte dei volontari della protezione civile. È chiaro che nel frattempo il comune invierà in Regione al settore preposto la richiesta temporanea di apertura di un nucleo di Rsa Covid ai fini del 8ter.
Il nucleo temporaneo Rsa serve per filtrare i pazienti provenienti dai reparti ospedalieri prima di essere ricoverati nelle Rsa con tutti i rischi del caso, circostanze che da giorni I più illustri medici italiani stanno spiegando in tutti i canali televisivi e non solo.
Non volevo intervenire, per non mettermi al livello di voi signori che in una situazione di emergenza come questa continuate a fare politica a tutti i costi, ma lo faccio volentieri in segno di rispetto per tutti i volontari che da giorni si stanno spaccando la schiena per garantire ai nostri anziani un luogo di degenza in questo particolare momento.
Pertanto piuttosto che parlare, rimboccatevi le maniche e se volete domani mattina vi aspettiamo in cantiere a lavorare.
Chiudo, dicendo che il Consigliere Preioni, ha semplicemente fatto il suo dovere, è venuto a supportare i volontari in questo progetto, ha fatto capire la vicinanza della Regione ai cittadini e alle loro esigenze e per questo lo ringraziamo.
Queste puerili prese di posizione fanno solo allontanare persone come me ad una visione provinciale dei problemi, facendomi capire che forse gli Ossolani non avevano poi tutti i torti su certe posizioni recentemente assunte.
Cordialmente vi saluto e vi aspettiamo in cantiere".